Passa ai contenuti principali
Migration and Home Affairs

Persone ricercate

Paesi cooperanti: Irlanda e Polonia

Il 18 marzo 2021 è stata effettuata una segnalazione SIS ai fini dell'arresto per motivi di consegna o di estradizione di un cittadino polacco ricercato per un omicidio del 2015. Un giorno dopo, l'ufficio SIRENE polacco ha risposto alla segnalazione SIS irlandese riferendo che il soggetto era attualmente incarcerato in Polonia e stava scontando una condanna per un altro reato.

Paesi cooperanti: Irlanda e Italia

 Il 14 maggio 2021 è stata effettuata una segnalazione SIS ai fini dell'arresto per un cittadino italiano ricercato in relazione al presunto stupro di un giovane uomo a Munster nel 2019. Da allora l'indagato è tornato in Italia. Si riteneva che continuasse ad avere rapporti con giovani nei campi sportivi. L'indagato è stato arrestato in Italia il 27 maggio, 13 giorni dopo la creazione della segnalazione SIS irlandese.

Paesi cooperanti: Islanda e Paesi Bassi

Il 24 maggio 2021 è stata effettuata una segnalazione SIS ai fini dell'arresto per un cittadino olandese che nel 2015 aveva aggredito con violenza sua moglie nel proprio domicilio in Irlanda. L'indagato è fuggito dall'Irlanda poco dopo aver commesso il reato. L'8 giugno 2021 le autorità olandesi hanno comunicato che l'indagato sarebbe stato arrestato sulla base della segnalazione SIS irlandese.

Paesi cooperanti: Italia e Romania

L'8 dicembre 2021 è stato commesso un brutale doppio omicidio a Iasi, Romania. Dopo aver commesso il reato, l'autore ha lasciato la Romania. Nei giorni immediatamente successivi l'assassinio ha soggiornato a Roma in. alloggi diversi. Quando è stata effettuata una segnalazione SIS ai fini dell'arresto, gli investigatori italiani hanno effettuato indagini e sono riusciti a rintracciare e catturare l'uomo a Roma il 14 dicembre 2021.

Paesi cooperanti: Italia e Romania

Il 15 giugno 2019 SIRENE Italia ha inserito una segnalazione SIS ai fini dell'arresto per un cittadino spagnolo, ricercato dalle autorità giudiziarie italiane per riciclaggio di denaro. Era stato condannato in Italia a 6 anni e 19 giorni di reclusione e a una multa di 4361 euro.

SIRENE Romania ha scambiato informazioni con l'unità della polizia giudiziaria rumena e con l'ufficiale di collegamento spagnolo a Bucarest, in merito alla possibile ubicazione della persona ricercata in Romania. Dopo lo scambio di informazioni, il soggetto è stato arrestato il 20 gennaio 2020 a Bucarest, di fronte all'ambasciata spagnola in Romania. È stato portato dinanzi a un pubblico ministero competente che ne ha ordinato l'arresto. A seguito della cooperazione tra SIRENE Romania, SIRENE Italia e l'autorità giudiziaria competente in Romania, il 21 gennaio 2020 la Corte d'appello di Bucarest ha disposto la consegna del soggetto all'Italia. Il soggetto è stato consegnato all'Italia il 28 gennaio 2020.

Paesi cooperanti: Italia e Germania

Il 7 novembre 2021 un uomo privo di documenti di identità è arrivato a Lampedusa insieme ad altri migranti. Da un controllo effettuato nella banca dati SIS è emersa una corrispondenza tra le impronte digitali dell'uomo e un individuo sospettato di rapina per il quale SIRENE Germania aveva emesso un mandato d'arresto europeo. Il fuggitivo è stato arrestato per essere consegnato alla Germania.

Persone scomparse

Paesi cooperanti: Islanda e Svizzera

Nel 2018 è stata segnalata la scomparsa di una ragazza di 14 anni in una casa di cura a Connacht, in Irlanda. Il 4 maggio 2021 la minore scomparsa è stata fermata in una stazione ferroviaria in Svizzera, all'epoca non era accompagnata. SIRENE Svizzera ha informato l'ufficio SIRENE irlandese, che ha poi contattato il funzionario incaricato delle indagini nel caso e l'Irish Child and Family Agency (TUSLA). Ciò ha aperto canali di comunicazione tra le forze di polizia irlandesi, TUSLA e i servizi sociali svizzeri, dopodiché la minore vulnerabile è stata data in affidamento e protetta.

Paesi cooperanti: Irlanda e Grecia

 Il 9 marzo 2021 il padre ha segnalato una persona scomparsa ad alto rischio alla stazione di polizia locale e si riteneva che si trovasse in Grecia. È stata effettuata una segnalazione SIS riguardante la donna scomparsa. Il 13 maggio 2021 la donna è stata individuata in un negozio ad Atene in stato confusionale. È stata sottoposta a custodia protettiva, dopodiché il padre si è recato in Grecia ed si è riunito con sua figlia.