Skip to main content
Migration and Home Affairs

Sistema di informazione Schengen

Il sistema d'informazione Schengen (SIS) è il sistema di condivisione delle informazioni più vasto e più utilizzato per la sicurezza e la gestione delle frontiere in Europa. Poiché in Europa non esistono frontiere interne tra i paesi Schengen, il SIS compensa i controlli di frontiera ed è lo strumento di cooperazione più efficace per le autorità di frontiera, di immigrazione, di polizia, doganali e giudiziarie dell'UE e dei paesi associati Schengen.

Le autorità nazionali competenti, come la polizia e le guardie di frontiera, possono inserire e consultare segnalazioni su persone e oggetti in una banca dati comune. Tali persone e oggetti possono essere localizzati ovunque nell'UE e nello spazio Schengen durante i controlli di frontiera, di polizia o altri controlli legittimi.

Dal 1995 il sistema aiuta l'Europa a preservare la propria sicurezza in assenza di controlli alle frontiere interne.

Nel 2013 è stato introdotto il SIS di seconda generazione (SIS II), con funzionalità aggiuntive, come la possibilità di aggiungere impronte digitali e fotografie alle segnalazioni.

Nel 2022 il SIS sarà rinnovato con nuove segnalazioni, dati aggiornati e funzionalità migliorate.   

Cos'è il SIS e come funziona?

Scopri come i paesi dell'UE scambiano informazioni su persone e oggetti attraverso il SIS e come il sistema si è evoluto nel corso degli anni.

Storie esemplari

Storie di proficua cooperazione tra le autorità nazionali grazie alla condivisione di informazioni attraverso il SIS.

Diritti di accesso e protezione dei dati

Il SIS ha requisiti rigorosi in materia di qualità e protezione dei dati. Solo gli utenti autorizzati all'interno delle autorità competenti, quali quelle che effettuano i controlli alle frontiere nazionali, la polizia o le dogane, hanno accesso al SIS.

Cooperazione SIRENE

Gli uffici SIRENE sono gli hub che coordinano lo scambio di informazioni sulle segnalazioni SIS nel loro paese o all'interno della loro organizzazione. Ogni paese che utilizza il SIS ha istituito un ufficio SIRENE nazionale.