Il nostro obiettivo è proteggere, sostenere e rafforzare la posizione delle vittime.
Gli abusi sessuali possono causare ai minori traumi permanenti. Se un minore riceve l'aiuto giusto al momento giusto, può ancora crescere sano. Per questo motivo la legislazione pone l'accento su un sostegno tempestivo e adeguato. Il sostegno alle vittime sarà anche un compito importante del centro dell'UE proposto per prevenire e combattere gli abusi sessuali su minori.
Il centro riunirà esperti per imparare gli uni dagli altri i modi più efficaci di sostenere le vittime. Il centro svolgerà ricerche a sostegno di una politica basata su dati concreti per aiutare e sostenere le vittime.
Inoltre, le aiuterà a rimuovere da Internet immagini e video dei loro abusi. Le immagini e i video possono restare online anni dopo che gli abusi sono stati compiuti. Ciò si aggiunge al trauma delle vittime e interferisce con la loro vita privata. Il centro cercherà attivamente materiali online e informerà le imprese che gestiscono i siti della necessità di eliminarli.
Il centro dell'UE istituirà una piattaforma online in cui le vittime possano trovare un sostegno disponibile nel luogo in cui vivono o online.
Per saperne di più sul centro dell'UE per prevenire e combattere gli abusi sessuali sui minori.