La prevenzione degli abusi sessuali su minori è essenziale per garantirne la sicurezza. I governi e le imprese di tutta l'UE e non solo devono cooperare efficacemente per migliorare la prevenzione.
Sostenere tale cooperazione è un compito fondamentale del centro dell'UE proposto per prevenire e combattere gli abusi sessuali sui minori.
Il centro dell'UE sosterrà i paesi dell'UE con misure di prevenzione globali, collaudate ed efficaci. Tali misure mirano a ridurre la probabilità che i minori diventino vittime e i predatori reiterino i loro reati.
Il centro fungerà anche da polo per collegare, sviluppare e condividere le conoscenze, sviluppare ricerche all'avanguardia in materia di individuazione e prevenzione e fornire consulenza ai responsabili politici nazionali e dell'UE sulle azioni necessarie. Come indicato nella strategia dell'UE per una lotta più efficace contro gli abusi sessuali sui minori, il centro dell'UE svilupperà la rete di prevenzione. La rete sarà composta da esperti e operatori che individueranno misure di prevenzione efficaci per ridurre l'incidenza degli abusi sessuali sui minori nell'UE.
Per saperne di più sul centro dell'UE per prevenire e combattere gli abusi sessuali sui minori.